fbpx
 

Identità visiva: come prepararti a trovarne una efficace

da | Freelance, Identità visiva, logo

Quando sei all’inizio della tua attività, la creazione dell’identità visiva non è il primo passo da fare: lo so, a prima vista sembrerebbe la priorità, ma ci sono alcuni elementi a cui è importante dedicarsi per creare fondamenta solide su cui poi costruire tutto il resto.

Progettare il logo, scegliere una palette colori, aprire un canale social è tutto ciò su cui stai iniziando a lavorare? Lo comprendo, è stato un errore che ho commesso anche io. 

Per questo ti consiglio di mettere tutto in pausa e di dedicarti prima a definire le basi essenziali del tuo personal brand, che serviranno anche per la progettazione dell’identità visiva.

Il lavoro che precede l’identità visiva: da dove cominciare

Non sai da dove partire? Vediamo insieme alcuni degli aspetti più importanti per creare il tuo personal brand, perché è proprio da loro che dovrai cominciare a costruire le basi della comunicazione – anche quella visiva:

  1. missione, visione e valori;
  2. la tua clientela ideale, il pubblico a cui ti rivolgi;
  3. la personalità del tuo brand, lo stile e il tono di voce;
  4. il tuo posizionamento nel mercato, valutando le opportunità che ci sono;
  5. ciò che ti distingue dai competitor, che valore diverso puoi offrire;
  6. la tua strategia di marketing e i canali di riferimento.

Immagino ti starai chiedendo come fare: premesso che è un lavoro impegnativo, posso dirti che però è più semplice di quello che sembra. 

Prenditi un po’ di tempo con te stessa per lavorare su questi aspetti, uno alla volta. Non metterti fretta e analizza la tua situazione con cura e onestà. Queste sono le premesse per ottenere una mappa completa e solida che ti permetta di proseguire sapendo cosa caratterizza e definisce il tuo brand, e dove vuoi arrivare.

Ma non solo: oltre a guidarti nei passi da fare per avviare la tua attività, avere questi aspetti ben chiari ti aiuterà nei momenti caotici di lavoro. 

Consideralo come un quadro strategico che farà da filo rosso alle tue azioni. 

Se pensi di aver bisogno di piccolo aiuto per questa prima fase di lavoro, sappi che ho creato quello che fa per te: iscriviti alla newsletter e potrai scaricare gratuitamente il workbook della tua prima identità visiva, da stampare e utilizzare come traccia per lavorare sugli aspetti essenziali del tuo brand e della tua strategia.

Una volta che avrai definito le basi strategiche da cui partire, potrai creare, insieme a me, l’identità visiva di personal brand

Leggi anche…

Benvenuta nel blog

La maggior parte del tempo libero mi piace leggere. In questo spazio condividerò con te articoli riguardanti la comunicazione visiva che è parte del mio lavoro, ma anche qualche curiosità sulla vita da freelance. 

Lavoriamo insieme