fbpx
 

Cosa significa comunicare per immagini

da | Comunicazione

Ogni giorno, la maggior parte delle cose che vediamo può essere un esempio di comunicazione visiva: ci hai mai pensato?

Un esempio su tutti: la segnaletica stradale!

Che peso ha, quindi, questo tipo di comunicazione nella nostra vita?

Per spiegartelo prendo in prestito le parole di Bruno Munari (se non lo conosci, sappi che è uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo), ancora attuali dopo innumerevoli anni:

Praticamente tutto ciò che i nostri occhi vedono è comunicazione visiva. Avviene per mezzo di messaggi visivi i quali fanno parte della grande famiglia di tutti i messaggi che colpiscono i nostri sensi, come ad esempio quelli sonori”.

La comunicazione visiva attraversa tutto ciò che mi ha sempre affascinato e di cui mi occupo: la fotografia, la grafica, il video, la pittura, la tipografia, la comunicazione. 

Il canale della vista per me è sempre stato il più immediato: mi sento a mio agio a utilizzarne gli strumenti per raccontare storie, messaggi, trasmettere emozioni e sensazioni. Non è così per tutti – altre persone, per esempio, si trovano più a proprio agio con le parole – ed è per questo che è importante affidare questo tipo di comunicazione a un professionista che riesca a dare al tuo messaggio la giusta forma e a farlo spiccare tra i tanti stimoli visivi dei quali siamo circondati.

Comunicare per immagini: vantaggi e difficoltà

La comunicazione visiva può essere molto efficace perché la vista è il senso principale con cui processiamo la realtà che ci circonda. 

D’altra parte, siamo spesso sottoposti a un sovraccarico di informazioni e tendiamo a fruirne molto velocemente, col rischio di perderne alcune per strada. Pensa, per esempio, a quando scrolli il feed di Instagram: quante sono le immagini o i video che davvero ti colpiscono e su cui ti soffermi con attenzione?

Nonostante questo, la comunicazione visiva resta uno strumento importantissimo per il tuo personal brand: trasmettere il giusto messaggio attraverso le immagini, la grafica e il colore ti farà percepire correttamente da chi ti ascolta e questo passaggio è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi, prima di comunicazione e poi di business.

Tu hai già cominciato a lavorare sulla comunicazione visiva del tuo personal brand? Se stai cercando qualcuno che ti guidi e ti aiuti a individuare la modalità che fa per te, scrivimi: insieme troveremo la strada giusta.

Leggi anche…

Benvenuta nel blog

La maggior parte del tempo libero mi piace leggere. In questo spazio condividerò con te articoli riguardanti la comunicazione visiva che è parte del mio lavoro, ma anche qualche curiosità sulla vita da freelance. 

Lavoriamo insieme