fbpx
 

Come usare le illustrazioni per rafforzare il tuo personal brand

da | Comunicazione, Freelance, Identità visiva, illustrazioni digitali

Ci sono tanti modi per rappresentare un’identità.

Si possono utilizzare i colori. Si possono utilizzare le fotografie. Oppure si può sfruttare il potere delle illustrazioni, che traducono la tua storia, i tuoi valori e anche i tuoi servizi in concetti visivi rappresentati attraverso le immagini. È un modo diverso di lavorare alla propria identità, un modo che può aiutarti a rendere il tuo personal brand ancora più riconoscibile, beneficiando del legame con l’arte.

C’è stato un periodo nel ‘900 nel quale l’illustrazione era utilizzata moltissimo in comunicazione – pensiamo ai manifesti o alle campagne pubblicitarie. Dopo un piccolo fermo che va dalla fine del secolo scorso all’inizio degli anni 2000, l’illustrazione pubblicitaria sta di nuovo conquistando piccole e grandi aziende. Sempre più brand, infatti, la utilizzano per rappresentare linee di prodotti o nelle campagne di marketing.

Ad esempio, ti ricorderai il progetto di Barilla a cui hanno preso parte diversi illustratori italiani, disegnando ognuno nel proprio stile il packaging delle scatole di pasta*. In quel periodo, tra gli scaffali dei supermercati, le confezioni illustrate saltavano subito all’occhio proprio perché così diverse dalle altre.

In che modo le illustrazioni potenziano una strategia di comunicazione?

Il valore aggiunto creato dalle illustrazioni personalizzate è molteplice. Ad esempio, possono aiutare il tuo brand:

  • a essere riconoscibile. Considera che un’illustrazione è un disegno unico creato solo per te e che nessun altro avrà nello stesso identico modo. Inoltre, sintetizzando visivamente un concetto, può aiutare il tuo pubblico a capire più velocemente gli obiettivi e le intenzioni del tuo brand;
  • a differenziarsi. Scegliendo uno stile e raccontandoti in questo modo unico sarà più facile distinguerti rispetto ad altre persone che fanno il tuo stesso lavoro.

Attraverso le illustrazioni, inoltre, è facile creare una connessione più intima con il tuo pubblico di riferimento. I disegni spesso si connettono alla parte emotiva delle persone, richiamando sensazioni ed emozioni che poi si legano inevitabilmente al brand.

L’illustrazione, quindi, può essere un elemento chiave all’interno della tua comunicazione, rendendola più vivace e coinvolgente. Rappresenta i tuoi valori comunicandoli in modo diretto, oppure portando il tuo pubblico in un mondo immaginario.

Ti piacerebbe avere delle illustrazioni personalizzate per il tuo personal brand? Parliamone! Dai uno sguardo qui e contattami!

Nota* puoi rivedere il progetto e le opere sul sito di Barilla Barilla – grani d’autore

Leggi anche…

Benvenuta nel blog

La maggior parte del tempo libero mi piace leggere. In questo spazio condividerò con te articoli riguardanti la comunicazione visiva che è parte del mio lavoro, ma anche qualche curiosità sulla vita da freelance. 

Lavoriamo insieme